Procedura di iscrizione

Il candidato socio compila apposita domanda di ammissione utilizzando l'apposito modulo presente su questo sito.

La procedura per l’iscrizione all’Associazione è definita dai commi seguenti:

 

  1. Presentazione dell’apposita domanda che deve essere inviata dall’aspirante socio , debitamente compilata in ogni sua parte e firmata online nell'apposita casella.

  2. L’invio della domanda da parte dell’aspirante socio prevede, da parte dello stesso: accettazione dello Statuto dell’associazione in ogni sua parte; accettazione del Codice Deontologico dell’Associazione; impegno al versamento della quota sociale così come definito dal regolamento; accettazione integrale del Regolamento dell’associazione. Tutta la documentazione menzionata è disponibile sul sito web dell’Associazione.

  3. Presenza di attestazione professionale conseguita attraverso specifici percorsi post diploma di scuola media superiore/laurea, ottenuto presso associazioni/enti di formazioni i cui programmi formativi siano riconosciuti da ALI dopo apposito vaglio da parte del Consiglio Direttivo, eventualmente sentito il Comitato Didattico e Scientifico. Ogni eccezione o deroga contemplabile per candidati in possesso di titolo di studio inferiore alla licenza media superiore, dovrà essere valutato dal Comitato Didattico e Scientifico in accordo con il Consiglio Direttivo ed eventualmente LIA.

  4. Qualora il candidato socio sia in possesso di un diploma o di un attestato rilasciato da un Associazione/Istituto/ente di formazione il cui corso non sia coerente con le finalità e gli scopi di ALI, il Comitato Didattico e Scientifico provvede a definire eventuali percorsi integrativi da svolgere presso strutture di formazione riconosciute da ALI. Nel caso che il suddetto Comitato riconosca integralmente il percorso formativo svolto dal candidato socio, lo ammette come socio.

  5. Dopo aver conseguito il titolo di Operatore Certificato di Logosintesi, il cui curriculum formativo è definito dal regolamento di LIA (Logosynthesis International Association), possono presentare domanda per essere ammessi come Soci anche coloro che siano in possesso di titoli altri, afferenti a quanto previsto dalla Legge 14/01/2013 num. 4, quali, a titolo meramente esemplificativo e non riduttivo: Counselor, Coach, Naturopata, Assistente Sociale, Educatore sociale, Infermiere professionale, Insegnante, Operatore socio sanitario, conseguito tramite uno specifico percorso post diploma di scuola media superiore/laurea presso un ente di formazione privato o pubblico, con un piano di studio certificato, riconosciuto equipollente dall’Associazione e iscritti ad altro Registro regolato dai dettami della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013, di cui ALI riconosca i principi compatibili con quelli dell’Associazione stessa.