Sportello per il cittadino

Lo Sportello ALI per il Cittadino fornisce informazioni, assistenza e tutela ai clienti finali e ai consumatori dei servizi offerti dai nostri associati.

Per le cittadine e i cittadini, committenti delle prestazioni professionali, che vogliano avere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi richiesti agli associati o che desiderino segnalare un problema riguardante un professionista iscritto, l’Associazione Logosintesi Italia, mette a disposizione questo punto di ascolto e informazione a maggior tutela dei diritti dei cittadini-consumatori.
Ad esso ci si può rivolgere anche per la segnalazione di irregolarità, per inoltrare reclami, per richiedere la mediazione in un contenzioso.

ALI, ai sensi dell’art. 2 comma 4 della legge 4/2013, promuove forme di garanzia a tutela dell’utente, tra cui l’attivazione di uno sportello di riferimento per il cittadino consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possano rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, ai sensi dell’art. 27-ter del Codice del consumo, di cui al Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi da esse richiesti agli iscritti”.

Modalità d’accesso allo Sportello per il Cittadino

Lo Sportello per il Cittadino è contattabile:

  • attraverso il modulo dedicato
  • a mezzo mail da inviare:
    – all’indirizzo mail dedicato allo Sportello: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

  • a mezzo corrispondenza ordinaria da inviare a: