E' troppo

Lo sviluppo personale e spirituale arriva ad onde, non distribuite in modo “carino” in bocconcini da poter essere digeriti uno per volta. Pensavi di avere tutto sotto controllo di aver capito il mondo nei suoi dettagli, che questo si stesse comportando secondo le linee da te tracciate e poi la vita ti ha travolto con una serie di eventi inaspettati, che hanno mostrato tutto nuovo e diverso. Quello che sembrava così stabile e solido è sparito e nuove sfide sono affiorate al posto delle vecchie che già ci avevano impegnato così tanto per riuscire a padroneggiarle. E’ come se la vita volesse offrire sempre nuove lezioni e con ciò confrontasse le tue fantasie riguardanti il controllo.
Quando inizi ad esplorare questi nuovi avvenimenti, scopri che ci sono stati molti segnali riguardanti il fatto che cose come quelle potevano essere possibili, segnali che hai accuratamente scelto di ignorare; non si adeguavano con la pianificazione di vita che avevi disegnato per te e per le persone intorno a te. Al contrario ti sei reso dipendente da una prospettiva di fantasia, nella quale i nuovi eventi non esistevano e così tutto procedeva bene secondo il piano.
Queste fantasie sono molto utili, perché l’illusione del controllo ti permette di andare oltre ai tuoi attuali blocchi, per sperimentare maggiormente il mondo mentale e della materia. Quando il pendolo torna indietro, sei invitato a riflettere riguardo a ciò che hai raggiunto, a fissare nuove priorità e a rivedere la tua comprensione dell’universo. Impari espandendo i tuoi limiti, scoprendo nuove abilità, talenti e potere. I nuovi confini rivelano un nuovo potenziale. Quando allarghi l’universo con ciò che desideri e non è il momento giusto seguirà una ripercussione, che insegnerà i limiti della visione del mondo che mantieni.
Questo è il momento del “troppo”. Mantenere abitudini troppo vecchie mentre ci si confronta con nuove sfide ti può sopraffare per mesi o anni. Alla fine dovrai imparare da ciò quello che l’universo intendeva insegnarti, e la prossima volta tu includerai ciò che prima ignoravi.
In termini di Logosintesi la tua energia è bloccata in fantasie riguardo al controllo. Questo non bene né male: La tua testa necessita di controllo per poter padroneggiare le sfide dell’esistenza su questo piano. Quando tutto è “troppo”, quali sono le tue credenze riguardo a ciò che la vita dovrebbe offrirti? Elabora queste credenze ed emergeranno nuove opzioni.
Sei (ancora) in equilibrio, puoi esplorare le tue credenze riguardo a te sesso, riguardo agli altri o di tanto in tanto riguardo alla qualità della vita. Quando scopri una credenza sconosciuta congelata, applica le frasi di Logosintesi su di essa. Nel caso peggiore dovrai guardarti allo specchio e rivedere un o due strategie. Nel caso migliore, noterai che la vita è più interessante quando c’è meno controllo.

Di Willem Lammes

Trad. Fulvia Del Frate